Servizi Offerti

Colloquio Conoscitivo

Un primo colloquio può servire ad una prima reciproca conoscenza sia come persone (è importante sentirsi a proprio agio), sia rispetto al mio modo di lavorare. Aiuta a focalizzare meglio il proprio problema o la propria domanda, o anche semplicemente a conoscere meglio se stessi. E' possibile valutare insieme se proseguire con un percorso, e quale in base alla domanda e alle esigenze portate; ma a volte può anche rimanere l'unico colloquio: un'esperienza che permette di aprire la visuale, o  sentire la connessione tra aspetti corporei (per esempio tensioni fisiche) ed aspetti emotivi, o aspetti personali ed eventi di vita o rapporti con gli altri... uno spunto di cui si può far tesoro o decidere di approfondire in seguito.

 Durata e costo: 50 minuti, 60 euro.

Consultazione

E' possibile dedicare più tempo al primo periodo di conoscenza e di valutazione dell'eventuale percorso da intraprendere. 

Nell'arco di 4 colloqui è possibile in genere entrare meglio in relazione e sperimentarsi oltre il primo impatto del primo incontro, lasciare che emergano meglio i propri bisogni, desideri e anche le proprie caratteristiche personali, che guideranno poi la valutazione su un possibile percorso successivo.

E' possibile avere un primo quadro meglio tratteggiato su se stessi e su come sia possibile potenziare le aree vulnerabili della propria vita.

Durata e costo a seduta: 50 minuti, 60 euro. Durata del percorso: 4 sedute a cadenza settimanale.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è la via di elezione per: maturare aspetti connessi al proprio carattere o personalità.  Prendersi cura di sintomi siano essi emotivi, fisici o psicosomatici. Superare le proprie difficoltà con gli altri: famigliari, amici, colleghi, conoscenti, o anche eventi di vita stressanti, specie se queste difficoltà perdurano da tempo o si ripresentano nella nostra vita.

Conoscere più profondamente se stessi, crescere e aprirci ad un maggior piacere di vivere.

Durata e costo a seduta: 50 minuti, 60 euro. Durata del percorso: sedute a cadenza settimanale,   la conclusione è concordata insieme e varia in base alle caratteristiche personali e ai bisogni portati.

 

Psicoterapia di coppia

E' la via per prendersi cura della relazione con il partner, superare le difficoltà, conoscere e trasformare alcune dinamiche, migliorare la comunicazione e il sostegno reciproco.

Durata e costo della seduta: 80 minuti, 80 euro; se co-condotta con un altro terapeuta: 120 minuti, 120 euro. Durata del percorso e cadenza delle sedute: variabile e concordata e sempre concordata con la coppia.

Counseling e sostegno psicologico

Il Counseling è un percorso breve (circa dieci incontri, rinnovabili) su un obiettivo focalizzato.

E' utile quando in uno stato generale di buona salute psicofisica, si desidera sostegno nel ampliare l'ascolto di sè e la scoperta delle proprie risorse per affrontare uno specifico problema, nel prendere una decisione, o nell'attraversare un periodo di crisi .

Durata e costi a seduta: 50 minuti, 60  euro. Durata del percorso: dieci sedute a cadenza settimanale o quindicinale.

Supervisione Clinica

Sedute individuali di supervisione su casi clinici rivolte a psicologi e psicoterapeuti.
Nella relazione con un altro terapeuta supervisore è possibile lavorare in particolare sui propri vissuti emotivi, su transfert e controtransfert, focalizzando meglio il punto in cui ci si trova col proprio paziente e la via migliore per proseguire insieme.
La supervisione clinica per un terapeuta è anche un modo per conoscersi meglio e ri-conoscersi su un piano professionale maturando il proprio modo personale di condurre la terapia e sviluppando al meglio i propri strumenti.
È inoltre possibile integrare il proprio orientamento con l ottica e gli strumenti transculturali e con l’ aspetto corporeo e psicosomatico. 
Durata della seduta: 50 minuti. Costo: 60 euro.