Dominare il Ronzio Auricolare

L'Acufene o Tinnitus è la percezione di un rumore come ronzii o fischi, in assenza di fonti sonore esterne.

Spesso è fonte di grave disturbo, tanto da modificare la qualità della vita di chi lo prova.

Per alcune persone il rumore percepito disturba per esempio il sonno, la concentrazione e l'attività lavorativa, ma anche il proprio umore e  le relazioni con gli altri, diventando sempre di più una presenza fatsiodiosa a cui è difficile sfuggire.

 

La Bioenergetica e in particolare il trattamento sperimentato da Maria Holl offre un trattamento utile per alleviare l'acufene.

Il Trattamento integra la psicoterapia con esercizi corporei specifici che offrono alla persona la possibilità di imparare ad auto trattare, gestire ed alleviare il ronzio auricolare.

Gli esercizi proposti sono semplici, possono essere fatte da persone di ogni età e integrano le conoscenze della Bioenergetica e della Medicina Tradizionale Cinese.

 

Il trattamento dell'acufene è possibile sia con un percorso individuale, sia con un percorso di gruppo.

Percorso individuale:

Prevede circa 10/15 sedute individuali di due ore ciascuna.

Gli incontri prevedono una parte verbale e una parte di esercizi fisici.

Durante gli incontri è possibile prendersi cura degli aspetti emotivi connessi a questo disagio (ansia, irritabilità, umore depresso, cambiamenti nella propria vita che a volte conseguono e a volte precedono il disturbo.)

Inoltre è possibile apprendere alcuni esercizi che progressivamente aiutano ad alleviare l'acufene.

Percorso di Gruppo:

Anche nel percorso di gruppo sono previste circa dieci sedute, una parte di training fisico con esercizi bioenergetici specifici e una parte verbale.

Il gruppo è un elemento ulteriore di sostegno emotivo, una base affettiva per affrontare insieme il disagio ed è anche di supporto a mantenere con costanza il training fisico sostenendo poi ciascuno a coltivare l'auto trattamento e a fare a casa gli esercizi buoni per sè.

E' previsto un colloquio motivazionale di inserimento nel gruppo.

 

Per info e per prenotare un primo colloquio:

Chiara Brentan cell. 3480365381

psicologabioenergetica.mi@gmail.com

 

Scrivi commento

Commenti: 0